Domande frequenti

Ci sono effetti collaterali?

No, i lavori clinici che abbiamo esaminato dichiarano attivamente di non aver riscontrato alcun effetto collaterale. I fattori di differenziazione dello zebrafish sono uguali a quelli umani che sono già naturalmente presenti in quantità fisiologica nelle persone sane e controllano la corretta moltiplicazione cellulare. La loro carenza può lasciare spazio a replicazioni cellulari anomale e tumorali. La loro integrazione non ha prodotto intolleranze.

 

Perché il mio medico non conosce questo argomento?

L’utilizzo dei fattori dello zebrafish è un trattamento integrativo recente. L’approccio si inserisce nel filone delle ricerche sull’epigenetica e sono ancora in atto perfezionamenti della fase sperimentale.

 

Posso integrate con lo zebrafish la chemioterapia?

Si in quanto l’utilizzo dei peptidi di Zebrafish si inserisce su un meccanismo fisiologico e non interferisce con le terapie.

 

È utile anche in prevenzione?

Non abbiamo trovato lavori scientifici sulla prevenzione primaria. Tuttavia un importante oncologo come Richard Ablin, famoso in tutto il mondo per aver scoperto il PSA, lo suggerisce come trattamento standard dopo le operazioni di tumore alla prostata ai fini di prevenire ricadute.

 

Per quali tumori è indicato il trattamento integrativo con lo zebrafish?

I peptidi di zebrafish non sono mirati per uno specifico tumore. I lavori clinici che abbiamo trovato trattano prevalentemente l’epatocarcinoma ma ce ne sono altri che hanno lavorato su cellule del glioblastoma, tumore del seno, del rene e del colon. Teniamo aperto l’aggiornamento per eventuali altri lavori che ci saranno segnalati.

 

Seguo altre terapie alternative, è un problema?

No. I fattori di differenziazione dello zebrafish sono uguali a quelli umani che sono già naturalmente presenti in quantità fisiologica nelle persone sane. La loro integrazione quando ci sono carenze non crea problemi perché ripristina uno stato che dovrebbe essere normale.

 

Come posso accedere a questi trattamenti?

Ti segnaliamo alcuni specialisti che conoscono l’argomento.

 

Le parole chiave per approfondire questo argomento sono:

Zebrafish, tumore, cancro, differenziazione cellulare, fattori differenziazione embrionale