Chi siamo

OncoVita è un sito nato da un gruppo di pazienti oncologici, parenti di pazienti, medici e ricercatori.
Nell’affrontare il percorso della terapia e nell’esaminare le ipotesi integrative alle terapie tradizionali abbiamo constatato che ci sono molti studi scientifici delle più qualificate università del mondo che descrivono importanti risultati con l’utilizzo delle staminali ricavate dalle uova del pesce zebrafish.

L’obiettivo di questo sito è offrire ai pazienti le informazioni utili per integrare la propria terapia con i prodotti a base di fattori di differenziazione derivati dalle cellule staminali. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e la nostra voglia di stare aggiornati secondo le ultime novità dalla ricerca.

Allo stesso tempo vogliamo offrire ai medici tutto il materiale scientifico per potersi documentare su queste novità integrative sperimentate e descritte dalle più prestigiose università e istituti di ricerca di tutto il mondo.

Una raccolta selezionata di studi sui fattori di differenziazione

Abbiamo pensato di raccogliere in questo sito una selezione ragionata di questi studi intorno ai fattori di differenziazione delle staminali di zebrafish e continueremo a monitorare la ricerca internazionale per tenere aggiornato questo sito con le novità che il nostro comitato scientifico considera serie, scientificamente corrette e meritevoli di segnalazione.

Abbiamo fatto per ogni pubblicazione un “riassunto semplificato” per rendere la materia, spesso molto specialistica, comprensibile anche dai non addetti ai lavori e ci scusiamo con i medici per le semplificazioni a volte eccessive.

Se sei un medico probabilmente sei abbonato a PubMed o ad altre agenzie e puoi scaricare facilmente gli articoli che ti interessano in forma originale e completa (noi non possiamo violare i diritti d’autore pubblicando i testi integrali).

Se sei un paziente e sei interessato a leggere degli articoli in versione completa puoi seguire le istruzioni che articolo per articolo ti presenteremo.

Ricorda di non affrontare cure fai da te. Con gli estratti di Zebrafish non si corrono rischi perché forniscono fattori essenziali che sono naturalmente presenti nelle persone sane e carenti nei malati, ma è fondamentale che ogni tua decisione sia condivisa con il tuo specialista. Se lo ritieni utile, porta il tuo specialista a conoscenza di questo sito e delle ricerche di cui parliamo. Puoi anche chiedergli di contattarci, lo metteremo in contatto con un medico del nostro comitato scientifico.