Tumore: un aiuto dai farmaci per l’artrite reumatoide

28 giugno 2017
Tumore: un aiuto dai farmaci per l’artrite reumatoide

È stato scoperto che un farmaco che cura l’artrite reumatoide, il leflunomide, può bloccare il percorso metabolico che si verifica nei tumori con una mutazione del gene, offrendo una nuova possibile terapia per i tumori aggressivi che hanno poche opzioni terapeutiche.

I risultati della ricerca sono pubblicati nella rivista Cancer Discovery.

La ricerca

Ramon Parsons, presidente del Dipartimento di Scienze Oncologiche presso la Scuola di medicina di Icahn al Monte Sinai ed il suo team hanno studiato come una mutazione del gene PTEN possa condizionare  il  percorso metabolico nei tumori: aumentando la  quantità di glutammina infatti si accelera la produzione del DNA e si provoca una crescita incontrollata del tumore.

Il risultato

Il team ha scoperto che il leflunomide, un farmaco per l’artrite reumatoide, blocca un enzima in questo percorso e danneggia il DNA creato, uccidendo le cellule tumorali mutanti PTEN, e lasciando intatte le cellule sane.

Parsons e la sua squadra hanno trapiantato le cellule tumorali del seno umano in topi per verificarne l’efficacia. Il leflunomide ha ridotto drasticamente i tumori del cancro al seno nei topi.

 

Considerazioni

Trovare terapie mirate per il cancro è un obiettivo impegnativo ma importante a fronte di opzioni di trattamento non sempre efficaci, ha detto il dottor Parsons, che ha scoperto il gene PTEN. “Le terapie mirate, che sono specifiche nei diversi tumori, sono necessarie e l’identificazione di cambiamenti basati su specifici soppressori del tumore o alterazioni oncogene faciliterà questo sforzo.”

Nel futuro

Questa scoperta potrebbe avere implicazioni importanti nel trattamento dei tumori aggressivi in cui è presente la mutazione PTEN come per il tumore al seno triplo negativo, il cancro alla prostata, il cancro endometriale, il glioblastoma e il cancro al cervello. Si spera dunque di testare il prima possibile il leflunomide nei pazienti con queste tipologie di cancro.

 

Fonti:

Materiale fornito da The Mount Sinai Hospital / Mount Sinai School of Medicine. Mathur D. et all. PTEN Regulates Glutamine Flux to Pyrimidine Synthesis and Sensitivity to Dihydroorotate Dehydrogenase Inhibition. Cancer Discovery, 2017.