Una buona salute orale può aiutare a prevenire il cancro

7 giugno 2017
Una buona salute orale può aiutare a prevenire il cancro

Avere cura della propria salute orale – che comprende l’utilizzo di un buon spazzolino,  filo interdentale e regolari controlli dentali – può aiutare a prevenire l’insorgenza del cancro. Questo è ciò che dicono gli esperti.

Vari studi hanno infatti dimostrato che i batteri orali possono essere un fattore che contribuisce allo sviluppo di alcuni tipi di cancro. In questo modo, comprendere la connessione tra i batteri orali e il cancro può aiutare i professionisti sanitari a determinare il rischio di cancro di una persona solo esaminando la composizione batterica in bocca.

 

Jiyoung Ahn, professore associato di epidemiologia alla New York University School of Medicine, ha confermato in un articolo su DailyMail che la composizione microbiologica nella bocca è un campo relativamente nuovo nella scienza sanitaria e che in futuro potrà migliorare la diagnosi del cancro e aiutare nello sviluppo di potenziali trattamenti.

 

I batteri orali possono causare il cancro?

Sono diversi gli studi che hanno rivelato che i batteri orali possono svolgere un ruolo fondamentale nell’insorgenza del cancro.

 

Secondo un recente studio dell’Università di Buffalo a New York infatti c’è una correlazione tra i batteri che causano malattie croniche gengivali e l’insorgenza del cancro al seno. La spiegazione è data dal fatto che i batteri orali possono entrare nel sistema circolatorio del corpo, che poi colpisce negativamente i tessuti del seno.

 

Altri studi hanno invece trovato correlazioni tra le malattie gengivali croniche  e l’insorgenza di cancro all’esofago e al pancreas.

Ulteriori analisi a livello mondiale sono necessarie per comprendere la correlazione tra l’insorgenza del cancro e le diverse tipologie di batteri intestinali (ognuno di noi ha un proprio microbioma).

 

Ciò che è sicuro è che prendersi cura della propria igiene orale è uno dei passi fondamentali da compiere per la prevenzione.

 

Fonte:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3178963/

https://www.asianscientist.com/2016/12/in-the-lab/oral-bacteria-esophageal-cancer/