Tumore al pancreas: un aiuto arriva dal magnesio

9 marzo 2017
Tumore al pancreas: un aiuto arriva dal magnesio

I ricercatori dell’Università dell’Indiana hanno evidenziato che l’assunzione di magnesio può essere utile per ridurre il rischio di tumore al pancreas.

Per prevenire l’insorgere del tumore al pancreas potrebbe rivelarsi utile consumare cioccolato fondente, frutta secca e verdure a foglia larga. Merito del magnesio, minerale importante per il nostro organismo, anche per il suo ruolo nell’equilibrio del sistema nervoso e nel metabolismo di lipidi, proteine e glucidi che permettono la produzione di energia.

Magnesio e tumore al pancreas: la ricerca

A sostenerlo è una ricerca che arriva della Indiana University e pubblicata recentemente sul British Journal of Cancer.  Gli esperti hanno analizzato i dati relativi a oltre 66 mila uomini e donne di età compresa tra i 50 e i 76 anni valutando l’associazione diretta tra magnesio e cancro al pancreas, età, sesso, indice di massa corporea, uso di farmaci antinfiammatori e di integratori. Dallo studio è emerso che per ogni riduzione di 100 mg di magnesio al giorno dipende un aumento del 24% dell’incidenza di tumore al pancreas.

Precedenti pubblicazioni avevano già dimostrato che l’assunzione di determinate quantità di magnesio è inversamente proporzionale al rischio di diabete, grave fattore di rischio di questa neoplasia, tuttavia poche ricerche ne avevano monitorato l’associazione diretta con il magnesio.

Secondo il National Cancer Institute, il tumore al pancreas è la quarta causa di morte per cancro negli uomini e nelle donne che vivono negli Stati Uniti e dal 2002 al 2011 il tasso di mortalità per questa malattia è in continuo aumento. “Questo tipo di cancro è diverso da ogni altro” ha affermato Ka He, co-autore dello studio e presidente del Dipartimento di Epidemiologia della IU School of Public Health-Bloomington, “La sopravvivenza a cinque anni è davvero bassa e ciò rende la prevenzione e l’identificazione dei fattori di rischio molto importanti”.

Sebbene siano necessari ulteriori approfondimenti sull’argomento, i ricercatori hanno sottolineato che per le persone più esposte a contrarre cancro al pancreas, assumere integratori di magnesio potrebbe essere d’aiuto per la prevenzione anche se la popolazione in generale dovrebbe cercare di raggiungere le quantità raccomandate di questo minerale attraverso un’alimentazione corretta e equilibrata.

Fonte:
Daniel Dibaba, Pengcheng Xun, Kuninobu Yokota, Emily White, Ka He: “Magnesium intake and incidence of pancreatic cancer: the VITamins and Lifestyle study”, British Journal of Cancer (2015)